Windows 7 offirirà un'API per la geolocalizzazione

« Older   Newer »
  Share  
Gabriel_Sylar
view post Posted on 21/11/2008, 11:11




image
Microsoft sta procedendo sempre più velocemente nel rivelare nuovi dettagli su Windows 7. Alla conferenza WinHEC è stato infatti dichiarato che il futuro S.O. avrà al suo interno servizi di geolocalizzazione offerti tramite un’API interna . Una seconda API potrà interfacciarsi con sensori esterni: immaginiamo ad esempio un GPS collegato via Bluetooth o Usb o alla posizione via celle Wi-Fi.

La presenza di queste informazioni passate direttamente da Windows ai programmi che ne fanno richiesta ha suscitato molte polemiche durante la conferenza per via delle implicazioni sulla privacy: molti utenti hanno espresso dubbi sul fatto che si potesse fornire in automatico la propria posizione a terzi. Microsoft ha dichiarato che il servizio è disattivato per default e esisterà un metodo per attivare questa funzione, e così anche per attivarlo solo verso le applicazioni o anche per i servizi in background. Ma non sarà possibile selezionare quale applicazione abilitare: o tutte o niente.

Ovviamente molti hanno protestato per un simile orientamento e hanno auspicato l’intervento di software aggiuntivi per un controllo più granulare. Sicuramente è una funzione che fa sognare i fornitori di pubblicità mirata per le possibilità che potrà offrire. E potrebbe prestare il fianco ai servizi di intelligence.
 
Top
0 replies since 21/11/2008, 11:11   185 views
  Share