Windows 7 Beta si affaccia al pubblico

« Older   Newer »
  Share  
Gabriel_Sylar
view post Posted on 8/11/2008, 18:27




A cura di: Stefano Besana

image

Microsoft non mostrerà ufficialmente Windows 7 ai partecipanti della prossima Professional Developers Conference (PDC) a Los Angeles, il prossimo martedì 28 Ottobre: è chiaro però che alcuni dettagli comincino comunque ad emergere, si tratta dei classici rumors tanto amati dalle utenze più curiose.

Secondo innumerevoli fonti, quella che sarà distribuita alla PDC sarà una Milestone 3: simile a quella già vista nel mese di Settembre: sarà una versione 6801, ma sembra presentare comunque notevoli differenze rispetto alla versione già vista qualche settimana fa.

Anche Stephen Chapman - UX Evangelist - ne parla nel suo blog: esponendo le sue competenti e professionali opinioni sulla questione. Ma veniamo al vero nocciolo della vicenda: quali saranno, quindi, le vere caratteristiche della nuova pre-beta di Windows 7?

Abbiamo raccolto i rumors più concreti e accreditati in rete, in modo da avere un quadro chiaro su quali siano le novità meritevoli di segnalazione.

E' ovvio che - come sempre - per conferme ufficiali occorrerà aspettare del tempo.

* Device Stage – una "location" centrale che renda più facile e agevole alle utenze la comunicazione con i dispositivi: dalle stampanti ai cellulari, dai palmari alle fotocamere, dai lettori multimediali alle console di gioco. Secondo le informazioni addizionali di Microsoft WinHEC, “Device Stage è realmente un nuovo modo di intendere l'interazione con i sistemi esterni: un sistema che renderà la maggior parte delle interazioni un vero e proprio gioco da ragazzi.

* Action Center — un sistema auto-diagnostico che aiuti le utenze a monitorare i possibili, eventuali, problemi con le loro macchine.

* StreamOn — uno strumento per controllare i contenuti audio/video del proprio PC, non è ancora chiaro se si tratti di un componente specializzato e aggiuntivo per la nuova versione di Windows Media Player o altro di specificatamente dedicato. * New animation framework - si sa solo che si tratta di personalizzazione delle animazioni.

* New task bar & shell integration - gli indizi sono emersi dall'ultima versione presentata a Settembre. Anche in questo caso le informazioni sono estremamente rarefatte e poco chiare, risulta difficile pronunciarsi in merito.

* Multi-touch and gesture recognition — questo è uno dei punti sicuri della nuova versione di Windows: sappiamo per certo, dalle dichiarazioni della stessa casa produttrice, che il supporto multi-touch sarà una delle chiavi di volta di Windows 7: non ci resta che aspettare per verificare come queste idee verranno concretamente implementate all'interno del sistema.

* Improved Bluetooth support - anche in questo caso non sappiamo se con "migliorare" intendano portarlo oltre l'attuale livello di Vista o meno.
Le informazioni in questo caso sono discordanti e incomplete.

* Ribbons, ribbons ovunque - tutto ciò che ruota attorno a questo evento ci fa pensare che Microsoft voglia in realtà rivelare molto più di quello che si dica o si pensi.
Il crollo di vendite con Vista ci poprta a pensare che Windows 7 debba essere a tutti i costi il punto di svolta per Microsoft.
Che stiano fingendo di essere più indietro di quanto non siano in realtà? Che stiano simulando di avere meno funzioni di quelle in realtà previste?
Solo il tempo potrà dare risposta a queste domande. Sicuramente la conferenza di martedì sarà un ottimo passo in avanti.

Windows 7 è ancora completamente immaturo per il mercato, come è giusto che sia: siamo solo all'inizio del progetto, il che ci porta a pensare che molte saranno le modifiche che verranno apportate a questo sistema. Restiamo a vedere se attraverso questa nuova versione del S.O. di casa Redmond, Microsoft riuscirà definitivamente a riconquistare il terreno perso con Vista o se sarà necessario prendere altri - a questo punto seri - provvedimenti.

Solo il tempo sarà il corretto giudice della questione.

Windows 7 video ufficial
 
Top
AY93
view post Posted on 9/11/2008, 12:42




mah microsoft ora punta più sulla grafica e prende per i fondelli tutti... come sempre
 
Top
view post Posted on 9/11/2008, 12:46


Group:
Founder
Posts:
4,349
Location:
Milano

Status:


basta pensare a vista -.-'
 
Web  Top
2 replies since 8/11/2008, 18:27   99 views
  Share